Le unghie sono sulle mani come pietre che impreziosiscono una collana. Sopportano sollecitazioni esterne e squilibri interni, ma con i giusti prodotti e alcuni accorgimenti puoi trasformarle in gioielli ammirati da tutti. Anche le unghie quindi, come le mani, necessitano di una nail care regolare.
1. Il benessere parte da dentro, per unghie sempre forti segui un’alimentazione sana con cibi freschi ricchi di biotina, calcio, zinco, acido folico e tante vitamine e bevi due litri di acqua al giorno.
2. Se ami fare manicure frequenti o ti piace cambiare spesso colore di smalto, prediligi detergenti per mani delicati e solventi che rimuovono dolcemente lo smalto.
3. Prodotti chimici e polvere possono essere dannosi e rovinare la manicure, indossa sempre i guanti per i mestieri di casa per proteggerle e preservare lo smalto più a lungo.
4. Per mantenere mani e unghie idratate, applica una crema idratante ogni giorno soprattutto prima di andare a letto. Così, durante il riposo, le mani ne assorbono tutte le proprietà benefiche impedendo che lavaggi ripetuti le eliminino. Allo stesso tempo, le unghie saranno così nutrite senza subire le sollecitazioni delle attività diurne.
A tale scopo è perfetta la crema mani nutriente e protettiva di Biofficina Toscana che, grazie ai suoi principi funzionali emollienti e nutritivi come la propoli, il miele e l’olio extravergine di oliva bio, ridensifica, uniforma e rinforza l’epidermide e la lamina ungueale.
5. Per avere cura delle unghie, usa correttamente la lima in cartone, sempre nella stessa direzione verso il centro e dal lato, e il tronchesino per evitare di danneggiare e indebolire i bordi.
6. Evita di mangiarti le unghie, la cosiddetta onicofagia, e di rosicchiare o strappare le cuticole. Oltre ad essere antiestetico, è un’abitudine che nel tempo potrebbe causare fastidiosi problemi. Come smettere di mangiarsi le unghie? Puoi provare uno smalto urticante, specifico per aiutarti ad abbandonare questa dannosa abitudine.
8. Se sei amante di manicure e decorazioni per le unghie, scegli sempre smalti di qualità in tantissime tonalità naturali e colorate e nail art graziose per mettere in luce queste piccole gemme sulle estremità delle dita senza rovinarle.
9. Prima di procedere con lo smalto ricorda di applicare una base per proteggere la pagina dell’unghia o un indurente unghie per fortificarle.
10. Infine, per prolungare la durata dello smalto, stendi sempre il top coat alla fine per sigillare il colore, come ad esempio Seche Vite Dry Topcoat 14 ml e Seche Vive Gel Topcoat 14ml. Il primo è un autentico best seller di fama internazionale che asciuga in modo istantaneo le unghie lasciandole più setose, forti e resistenti alle scheggiature; il secondo prevede un’asciugatura altrettanto immediata con una finitura glossy e voluminosa che contrasta l’ingiallimento.
BASI E COLORE
Rimedi per unghie fragili e danneggiate
Soffri di unghie che si sfogliano o compaiono righe o macchie bianche? Potresti assumere più zinco e calcio o un integratore alimentare. Applica inoltre uno smalto indurente e rinforzante come Natural Nail Strengthener di OPI, il celebre marchio americano per la cura professionale delle unghie. Lo puoi usare da solo come trattamento unghie curativo o come base smalto per fortificarle.
Unghie deboli dopo semipermanente? In alternativa stendi con regolarità una mano sottile di Trind Nail Balsam, un autentico balsamo per unghie con spiccate proprietà idratanti e curative che tiene lontane rotture e scheggiature. Contiene infatti biotina, vitamina E e B5 per il benessere ottimale delle tue unghie. Massaggia l’eventuale prodotto in eccesso sulla lamina ungueale e sulla pelle circostante per massimizzarne l’effetto.
Unghie ingiallite e irregolari? Sbiancale e uniformale con questi smalti curativi
Lussuosi trattamenti unghie e mani per una routine da spa