Macchie della pelle: come trattarle e prevenirle con i prodotti giusti

Le macchie della pelle possono comparire con l’avanzare dell’età, in alcune fasi della vita, oppure sono un tratto distintivo della pelle come le lentiggini. Se desideri attenuarle, in questo articolo troverai una panoramica sulle principali cause della loro comparsa, alcune buone pratiche per trattarle e prevenirle e una selezione di rimedi cosmetici disponibili nel nostro shop online.

Le cause della comparsa delle macchie sulla pelle

Oltre al naturale invecchiamento della pelle responsabile di un’iperpigmentazione dei tessuti più profondi e le tipiche macchie dell’età, tra i fattori interni possono esservi anche: 

  1. l’ereditarietà per le lentiggini e le efelidi
  2. sbalzi ormonali che possono provocare la comparsa di macchie sul viso come melasmi e cloasmi
  3. patologie della pelle come couperose, vitiligine e acne

macchie pelle 1.jpg

Anche alcuni fattori esterni possono causare le macchie sulla pelle:
  1. assunzione della pillola contraccettiva e della terapia ormonale sostitutiva
  2. esposizione ai raggi solari e alle lampade abbronzanti che col tempo fanno insorgere le macchie solari sul viso e su collo, décolleté e mani
  3. effetti di fumo e smog
  4. contatto con sostanze chimiche irritanti

Puoi minimizzare questi inestetismi con un make up mirato applicando fondotinta coprenti e correttori specifici, così la tua pelle apparirà subito luminosa e uniforme e attenuarle utilizzando quotidianamente prodotti per schiarire le macchie del viso.

macchie pelle 2.jpg

Macchie viso:
rimedi cosmetici per una pelle omogenea e luminosa


Ecco la nostra accurata selezione di sieri, gel e creme per le macchie del viso direttamente dall’assortimento di eb Profumerie. Cominciamo!

  1. Il duo antiossidante di Organic Pharmacy è formato dai due best seller Antioxidant Face Gel e Serum da applicare in successione e in dosi adattate alle esigenze della tua pelle, al clima e alla stagione. Questo kit viso protegge dallo stress ossidativo e restituisce una pelle radiosa, vitale e setosa fin dalla prima applicazione. Ottimo per le pelli sensibili.
  2. Diorsnow Essence of Light Serum è il nuovo siero schiarente di Dior composto all’88% da ingredienti naturali come stella alpina ed estratto di lievito dalle proprietà schiarenti e zinco anti-sebo. Inoltre si avvale della D-NA Light Reboot Technology dall’azione schiarente, levigante, lenitiva e opacizzante. La pelle appare così più liscia, le zone d’ombra ridotte e l’incarnato più luminoso.
macchie pelle 3.jpg

  1. Stimulâge di Anne Möller è un fluido illuminante perfezionatore con SPF30 che riduce efficacemente le macchie scure e migliora la luminosità della pelle, fornendo una profonda idratazione e uno scudo anti-ossidante. Perfetto come base trucco per un make-up impeccabile.
  2. Whitening Dark Spot Patches di Face D sono degli innovativi patch viso imbevuti di una miscela di attivi naturali, antimacchia e a rilascio graduale per 6/8 ore. È arricchito di acido azelaico, glicolico e salicilico che diminuiscono le cellule iperpigmentate e attenuano le macchie.

shutterstock_.jpg

Macchie pelle su collo, décolleté e mani: i prodotti per attenuarle

Macchie sulla pelle, macchie solari e iperpigmentazioni possono comparire anche su collo, décolleté e mani. I seguenti rimedi cosmetici ti aiuteranno a mimetizzarle con il trucco e a rendere omogenea la tua pelle:

  1. Se stai cercando uno specifico correttore per macchie persistenti ed estese Phyto-Blanc Le Correcteur Taches di Sisley fa al caso tuo. Dall’azione schiarente potente, si stende facilmente sulla zona interessata con un pratico pennellino. Aiuta a mitigare l’aspetto di macchie dell’età, macchie del sole e altre imperfezioni cutanee. Perfetto per tutte le carnagioni e tipi di pelle: una soluzione universale oltre che per il viso, anche per collo mani e décolleté!
  2. Antimacula Spotless Hand SPF15 75ml di Arval è una crema mani anti-macchie protettiva, nutriente e riparatrice che limita l’iperproduzione di melanina con un’azione depigmentante. Arricchita con filtri solari, regala luminosità e uniformità.

Prevenire la comparsa delle macchie sulla pelle

Oltre a solari di qualità, puoi applicare alcuni prodotti specifici che abbiamo scelto dal nostro assortimento.
  1. Antimacula Face&Neck Cream 30ml di Arval è una crema 24h ricca e confortevole che previene la formazione di macchie cutanee sul viso, collo e décolleté, illumina e uniforma l'incarnato e attenua le discromie esistenti, mantenendo la pelle giovane, compatta ed elastica.
  2. Sports BB Compact di Shiseido è una BB cream compatta che ti accompagna e protegge durante l’attività sportiva. Dotata di tecnologia Quick Dry, offre un’immediata sensazione di freschezza a ogni applicazione. Bye bye effetto lucido!
  3. Gocce magiche di Collistar  contiene l’innovativo sistema filtrante pro Vitamina D Smart Sun Protection® che protegge le aree esposte della pelle durante l’anno. Dalla texture super confortevole è l’alleato anti-age ideale per prevenire i segni dell’invecchiamento e le macchie cutanee.
macchie della pelle_prevenzione.jpg

Detergere e rinnovare il viso con macchie della pelle 

Anche un viso con discromie e macchie solari accentuate può risplendere grazie a una maschera o un peeling.

  1. È il caso di Osmoclean di Institut Estherderm, una maschera-crema avvolgente ed esfoliante senza granuli che deterge, illumina e uniforma l'incarnato. Applicala su viso e collo per un paio di minuti e rimuovila delicatamente.
  2. Pure Peel Aha Solution di Face D è un altro ottimo esfoliante viso che accelera il rinnovamento cellulare grazie a un mix di acido glicolico, tartarico e mandelico con azione levigante e affinante. Ne bastano poche gocce per essere efficace!

Con questi prodotti per le macchie della pelle e i consigli di eb Profumerie potrai dare il benvenuto a una pelle radiosa e uniforme!