La crema solare va messa tutti i giorni? I benefici delle creme giorno con filtro UV


Anche a te è capitato di ritrovarti con la pelle arrossata e secca dopo un’intera giornata trascorsa al sole, pur non stando in spiaggia? Se la risposta è sì, devi sapere che i raggi UV sono un nemico per la tua pelle non solo in estate e al mare ma 365 giorni all’anno.

In questo articolo dimostreremo l’importanza di proteggere la pelle dal sole ogni giorno, anche in autunno e inverno. Ti racconteremo tutti i benefici che puoi ottenere utilizzando quotidianamente una crema giorno con protezione solare, aiutandoti a scegliere quella che fa per te.
 

Mettere la crema solare tutti i giorni: un rimedio contro i danni del sole

Estate, il sole che ti scalda la pelle, venticello tiepido tra i capelli e magari una bella bibita fresca tra le mani: abbronzarsi è così bello, perché allora, senza la giusta protezione, diventa tanto dannoso?

È tutta colpa dei raggi ultravioletti (UV) che sono invisibili all’occhio umano. Alcuni raggi UV vengono assorbiti dall’atmosfera che fa da schermo ma ce ne sono altri che invece riescono a colpire la nostra pelle. Sono proprio loro i responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce, della perdita di elasticità dei tessuti, della comparsa di eritemi e macchie solari. Nonché dell’aumento delle probabilità di formare tumori maligni.

Alcuni raggi UV non vengono filtrati da nuvole o altre superfici come il vetro; per questo motivo, anche se la giornata non ti sembra soleggiata, ricorda di mettere la crema solare tutti i giorni per proteggere la tua pelle.
 

crema solare tutti i giorni_624x468.jpg

I benefici delle protezioni solari 


Applicare ogni giorno una protezione solare ti sembra richieda troppo tempo e uno sforzo esagerato? Allora prova a pensare a questa azione come uno step integrante della tua normale routine di skincare. Vedrai che la tua pelle ti ringrazierà perché i benefici sono tanti.

Prevenzione dell’invecchiamento precoce

Alcuni raggi UV penetrano in profondità nella pelle fino a raggiungere il derma, danneggiando prematuramente le fibre di collagene ed elastina. Questo comporta la comparsa di rughe, linee sottili e la perdita di definizione del viso, conferendogli un aspetto stanco e invecchiato.
L’applicazione quotidiana di una crema solare preserva la giovinezza e naturale vitalità della nostra pelle.
 

Riduzione del rischio di melanoma 

L’esposizione non protetta ai raggi UV è il principale fattore di rischio per lo sviluppo di melanomi. Le creme con filtro solare ad alto fattore di protezione (SPF 30 o superiore), proteggono la tua cute e contribuiscono a ridurre significativamente il rischio di sviluppare malattie della pelle

Prevenzione+riduzione melanoma_624x468.jpg

Protezione dalle macchie solari

L’iperpigmentazione della pelle si verifica quando in alcune aree cutanee c’è un’eccessiva concentrazione di melanina, la cui produzione è stimolata proprio dai raggi UV. L’utilizzo regolare di una protezione solare SPF 50  scherma la tua pelle donandoti un’abbronzatura più uniforme e luminosa.

Garantire un’idratazione profonda

Idratare è la prima regola per una pelle sana, luminosa e tonica perché i raggi del sole tendono a seccare eccessivamente la cute. Le creme solari per il viso contengono spesso anche ingredienti nutrienti come acido ialuronico, vitamina E e aloe vera che aiutano a restituire la giusta morbidezza e idratazione al tuo viso.

macchie + idratazione_624x468.jpg

Scegli la crema solare viso per tutti i giorni adatta a te

​​​L’utilizzo quotidiano di una crema solare con filtro UV è un gesto semplice ma fondamentale per prendersi cura della propria pelle.

Attenzione però che non tutte le creme con SPF sono uguali.  Il mondo delle creme solari specifiche per il viso è molto vasto e, ad oggi, sono disponibili  formulazioni leggere, delicate e adatte come base per il makeup, ma pensate per anche per differenti tipologie di pelle.

Per scegliere la protezione solare viso più adatta a te, parti dalla selezione del fattore di protezione solare adeguato alle tue esigenze, preferendo comunque prodotti con SPF alto per garantire uno schermo più efficace contro i raggi UV.
Poi, ricorda che la scelta della crema perfetta dipende anche dal tuo tipo di pelle. Qui trovi qualche consiglio in base alle tipologie più comuni.
 

crema solare viso_624x468.jpg

Crema solare viso per pelle secca

Se la tua pelle tende a seccarsi facilmente, hai bisogno anche di un prodotto ricco e nutriente. Utilizza una crema idratante giorno con protezione solare come Moisture Surge SPF25 di Clinique che ti donerà un’idratazione leggera ma duratura grazie al bio-fermento di aloe combinato al complesso di acido ialuronico. La sua provitamina D ti proteggerà dai dannosi raggi UV rafforzando le difese della tua pelle.
 

Crema solare per pelle sensibile

Se il tuo viso è delicato e particolarmente soggetto all’iper-pigmentazione foto indotta, assicurati la protezione elevata data da una crema solare viso SPF 50 come UV-Defence SPF 50+ di Filorga. È un prodotto a rapido assorbimento, con vitamina E e acido ialuronico per un’azione anti-macchie e anti-età.

pelle secca e sensibile_500x500.jpg

Crema solare per pelle matura

Il primo modo per combattere i segni del tempo sulla tua pelle è proteggerla dai raggi dannosi del sole. Applica quindi una crema solare viso con proprietà anti-age, come Rénergie Cream SPF20 Crema Anti-Età di Lancôme che combina l’acido ialuronico e i peptidi di semi di lino francese ai filtri UVA e UVB del fattore di protezione SPF 20. L’utilizzo quotidiano dona uniformità del tono cutaneo e previene la comparsa di nuove macchie scure.

Crema solare per pelle spenta

Se la tua pelle manca di vitalità abbina alla protezione solare un’azione illuminante. Un prodotto adatto a te potrebbe essere Stimul Gel Glow Firming Cream SPF15 di Anne Möller, una crema rassodante che prolunga la giovinezza della pelle stimolando l’ecosistema cellulare con l’echinacea viola. Grazie anche alle vitamine E e C e all’esclusiva Global Defense TechnologyTM crea una barriera agli agenti esterni che danneggiano la tua cute.

Crema solare per pelle grassa

Hai paura che una crema con SPF possa appesantire la tua pelle? Scegli una crema a base di gel, come Superdefense SPF40 Gel di Clinique, per una protezione sempre fresca ed efficace. La vitamina C regalerà una naturale luminosità alla tua carnagione, invece la tecnologia Stop Signs difenderà la pelle da aggressioni esterne come inquinamento e raggi UV.

pelle matura, spenta e grassa_500x500.jpg

Crema solare stick, per una pelle ancora più protetta

​​​Per una protezione profonda una sola applicazione non è sufficiente. In generale, è consigliato riapplicare la crema solare ogni 2 ore . Esistono prodotti specifici, come Il Sole Stick Protettivo SPF 50+ di Arval, adatti a veloci ritocchi durante la giornata e che consentono un’applicazione mirata per coprire zone particolarmente sensibili.
Proteggere la pelle dal sole è un gesto di bellezza e di salute e ricorda che prevenire è sempre meglio che curare.
 

Crema solare stick_624x468.jpg