Conditioner per capelli: cos'è, come e quando usarlo


Il conditioner o condizionante per capelli viene spesso confuso con il balsamo: sono infatti due prodotti cosmetici che si applicano sulle lunghezze dei capelli dopo lo shampoo. In realtà il primo ha funzioni nutritive e idratanti che favoriscono la salute e la bellezza delle chiome, mentre il secondo le rende principalmente più districabili e lucenti.

Scopri tutti i benefici del conditioner attraverso i nostri consigli di bellezza ed esplora una selezione di prodotti disponibili nello shop online di eb Profumerie: rendi i tuoi capelli morbidi, lucenti e disciplinati!

Condizionante capelli: l’alleato di bellezza per la salute dei capelli
 

Rispetto al balsamo, il condizionante per capelli ha una consistenza più cremosa. La sua formula è arricchita di oli ed estratti vegetali e altri ingredienti attivi dalle numerose proprietà benefiche per i capelli, adattata di volta in volta alla tipologia di capello e alle sue necessità: dai capelli fini, argentati e ricci, fino ai capelli crespi, stressati e danneggiati.

I capelli vengono così nutriti in profondità e risultano più morbidi e sani. Ecco quindi che hai scoperto a cosa serve il conditioner capelli!

Il tempo di posa dipende dalla formulazione e dal tipo di capelli per cui è stato studiato e solitamente non supera i cinque minuti. Si applica dopo lo shampoo soltanto sulle lunghezze e va risciacquato abbondantemente per non appesantire il capello. Gli hair stylist suggeriscono di applicarne una noce una volta alla settimana e in sostituzione della maschera a seconda delle proprie esigenze.

shutterstock_1301353666.jpg

Differenze tra conditioner, balsamo e maschere per capelli

Alla luce di queste caratteristiche il conditioner capelli si può considerare una via di mezzo tra un balsamo e una maschera per capelli o un impacco. Questi ultimi hanno tempi di posa più lunghi e capacità ristrutturanti maggiori. Il balsamo invece prevede un uso anche quotidiano sempre dopo lo shampoo.

Se sei indecisa se utilizzare conditioner o balsamo sui tuoi capelli, devi tenere a mente che il condizionante agisce a livello della fibra capillare migliorandone la salute generale.

Il balsamo invece ha capacità districanti e anti crespo e migliora la pettinabilità e la luminosità del capello perché va a chiudere le cuticole che tendono ad aprirsi col lavaggio, l’asciugatura e l’umidità.
Le maschere infine sono anch’esse a base di estratti vegetali e hanno proprietà ristrutturanti e riparatrici. Sono dei veri e propri trattamenti d’urto per capelli particolarmente stressati o fragilizzati e prevedono tempi di posa fino a qualche decina di minuti.

I migliori conditioner consigliati da
eb Profumerie 
 

L’accurata selezione di condizionanti disponibili nel nostro shop online comincia con Bond Maintenance™ Conditioner N°5 di Olaplex: puoi usarlo quotidianamente a casa come in salone. Ripristina, ripara e idrata tutti i tipi di capelli senza appesantirli ed elimina danni da strumenti e accessori per capelli, crespo ed effetto statico rendendoli forti, sani e lucenti. È inoltre privo di coloranti, solfati, parabeni e glutine e non è testato su animali. Se ami i prodotti vegani potrebbe fare al caso tuo!

Shu Uemura presenta Silk Bloom Conditioner per capelli molto danneggiati. La formula è arricchita con ceramidi, vitamina E e olio di Argan che aiuta a ripristinare la struttura dei capelli danneggiati e fortifica la fibra aumentandone forza, corpo e vitalità.


Di Kérastase proponiamo due prodotti. Il primo è Resistance Fondant Extensioniste Conditioner: dalla formula arricchita con creatina R e acido maleico, restituisce forza ai capelli, rendendoli più districabili e brillanti. Ideale per capelli lunghi, danneggiati, con doppie punte e sensibilizzati.

shutterstock_1283637205.jpg

Il secondo è Elixir Ultime Le Fondant Conditioner, una crema addizionata di preziosi oli vegetali ed estratto di amla che esalta la lucentezza dei capelli e dona una nutrizione intensa fino a 48 ore lasciando i capelli super luminosi. I capelli crespi risultano visibilmente disciplinati, mentre i capelli fini e normali risultano morbidi, lucenti e setosi.

Erbario Toscano offre Elisir D'Olivo: grazie al mix vegetale attivo derivato dall’Olio, dall’estratto di foglie d’olivo, associati ad agenti condizionanti e filmogeni, migliora la resistenza delle fibre cheratiniche prevenendo la formazione di doppie punte.
l'Oliva Extra Vergine Bio “Toscano IGP” esercita un’intensa attività nutriente e restitutiva, eccellente per trattare secchezza e aridità cutanea, agendo anche su esfoliazioni e screpolature. 

Infine Shu Uemura torna con una proposta specifica per capelli biondi decolorati e con schiariture. È Yubi Blonde Full Replenishing Conditioner: arricchito con peonia bianca giapponese, dalle riconosciute proprietà idratanti, riempie e rimpolpa la fibra capillare con un tocco morbido e sontuoso.

Grazie a questi prodotti e ai consigli di bellezza di eb Profumerie potrai scegliere il condizionante per capelli perfetto per ogni esigenza della tua chioma!
shutterstock_1932740591.jpg