La classifica dei 10 migliori shampoo per ogni tipo di capelli
Alla base di una hair care routine efficace c'è sempre uno shampoo adatto al proprio tipo di
capelli e alle caratteristiche del cuoio capelluto. Ma quale scegliere? Abbiamo stilato una
speciale classifica dei
10 migliori shampoo professionali
che ti aiuterà a individuare quello giusto per te.
Capelli lisci, ondulati, mossi e ricci hanno esigenze specifiche sia quando desideri mantenerne la naturale bellezza, sia quando vuoi sperimentare un look diverso dal solito. Inoltre cute grassa o secca, prodotti di dubbia qualità e alcune problematiche topiche possono comprometterne lucentezza, densità e morbidezza dando luogo a:
Capelli lisci, ondulati, mossi e ricci hanno esigenze specifiche sia quando desideri mantenerne la naturale bellezza, sia quando vuoi sperimentare un look diverso dal solito. Inoltre cute grassa o secca, prodotti di dubbia qualità e alcune problematiche topiche possono comprometterne lucentezza, densità e morbidezza dando luogo a:
- capelli sfibrati
- riflessi paglierini
- doppie punte
- forfora
- diradamento
- colorazione sbiadita
A tutto questo per fortuna c’è rimedio: grazie ai nostri consigli sulle più note
marche di shampoo, potrai prenderti cura delle tue chiome nel migliore dei modi. Le
ricche formulazioni di questi shampoo contribuiscono a:
- normalizzare la produzione di sebo
- apportare una costante idratazione
- chiudere le cuticole
- attenuare i riflessi gialli
- purificare il cuoio capelluto
- fortificare il fusto del capello
- ravvivare ed esaltare la colorazione
Ecco la classifica dei migliori shampoo professionali per la tua hair routine quotidiana.
Migliori shampoo ristrutturanti
- Olaplex N° 4 è uno shampoo rinforzante adatto a tutti i tipi di capelli che idrata, rafforza e regala una meravigliosa gestione di ogni chioma. È privo di coloranti, solfati, parabeni e glutine e inoltre non è stato testato sugli animali. Se hai uno spirito green lo adorerai. Il suo compagno Olaplex N°4P, studiato appositamente per ricostruire i capelli biondi o grigi, naturali o colorati, mantiene vivo e lucente il colore, inoltre idrata i capelli fortificandoli e illuminandoli contrastando l’effetto giallo.
- Collistar Shampoo Phyto-Cheratina, uno shampoo cremoso con Phyto-Cheratina naturale combinata con estratto di semi di Camelina Sativa. Ricco di omega-3 e omega-6, ripara in profondità la struttura proteica dei capelli, rafforza e rende i capelli più elastici, luminosi e morbidi. Adatto anche alle cuti sensibili grazie alla sua azione lenitiva.
- Gyada Cosmetics Hyalurvedic, è invece uno shampoo per capelli fini e deboli ai quali regala una lucentezza senza pari, rinforzandoli allo stesso tempo. La sua formulazione prevede erbe ayurvediche, fieno greco, maca e cassia dall’azione rispettivamente anti crespo, rinvigorente, stimolante e fortificante. Restituisce così una chioma lucente, districata, corposa e morbida.
Miglior shampoo per capelli bianchi e argentati
- Oltre al citato Olaplex N°4P da 250 ml con cui condivide l’azione anti giallo, Biopoint Cromatix Silver è un ottimo shampoo per capelli bianchi con estratto glicolico di malva, ravviva i capelli bianchi, grigi e brizzolati, nutrendoli, lasciandoli soffici e setosi e sottolineandone i riflessi argentati.
Miglior shampoo per capelli colorati
- Kérastase Chroma Absolu protegge il colore e lo preserva dal progressivo scolorimento. Questo shampoo per capelli colorati ci piace perché deterge delicatamente e idrata il fusto rispettandone la fibra capillare. Perfetto se hai un appuntamento fisso con tinte e colorazioni e se ami sperimentare sempre nuove tonalità.
Miglior shampoo antiforfora
- Biofficina Toscana Shampoo purificante antiforfora da 200 ml shampoo antiforfora ha una formula a base di tensioattivi vegetali arricchita con estratti biologici che normalizzano l’iperproduzione di sebo e purificano il cuoio capelluto minimizzando prurito e arrossamenti. Capelli con forfora? Puoi utilizzarlo puro, diluito con acqua e in associazione alla maschera scrub decotto, sempre di Biofficina Toscana e a base di argilla verde, per ottimizzarne l’azione antiforfora. Come per i precedenti 1. Olaplex N° 4 da 250 ml e Gyada Cosmetics Ayurvedic, le ecologiste se ne innamoreranno!
Miglior shampoo per capelli grassi e misti
- Diego della Palma Biome-Plex è uno shampoo riequilibrante che lavora sulla cute per togliere il sebo in eccesso senza appesantire il capello con un’azione doppia: quella lenitiva e purificante dell’attivo scalposinetm e quella nutriente e riequilibrante del limo marino. Questo shampoo per capelli grassi ti donerà una chioma pulita, sana e leggera.
Miglior shampoo per capelli ricci
- All’interno della fantastica linea Curl Manifesto di Kérastase che prevede autentici trattamenti professionali per esaltare ogni tipo di riccio, abbiamo selezionato lo shampoo idratante Curl Manifesto: shampoo per capelli ricci cremoso e piacevolissimo da applicare e massaggiare, idrata i capelli senza appesantirli per ricci definiti e disciplinati. Un vero must have!
Miglior shampoo per capelli lisci
- Sisley Soin Lavant Revitalisant Volumateur più che uno shampoo per capelli lisci è un bagno lavante all’olio di camelia dall’azione detergente e volumizzante che dona capelli dall’aspetto più corposo e più folto. Ha una profumazione freschissima e una texture fluida che a contatto con l’acqua diventa super cremosa. Trasforma ogni lavaggio in un’esperienza sensoriale meravigliosa.
Miglior shampoo per capelli normali e secchi
- Erbario Toscano Elisir d’Olivo Shampoo aiuta a ripristinare il corretto equilibrio della cute, anche in caso di eccessiva produzione sebacea. Grazie all’Olio di Oliva Extra Vergine Bio “Toscano IGP” esercita un’intensa attività nutriente e restitutiva per capelli nutriti, voluminosi e lucenti.
Infine, per capelli sempre morbidi e idratati completa la tua hair routine con un balsamo per capelli.
Scopri la nostra vasta offerta di shampoo per tutti i tipi di capelli e acquista online quelli che preferisci!