Vitamina C per il viso: come usarla e quali benefici?
La vitamina C, o acido ascorbico, è un alleato irrinunciabile nella tua skincare quotidiana. È un attivo famoso e molto richiesto soprattutto per le sue proprietà antiossidanti e illuminanti: se usata correttamente, la vitamina C può trasformare la tua pelle, rendendola più luminosa e uniforme.
Questo articolo spiega come usare la vitamina C per il viso, quali sono i benefici della sua applicazione regolare, da quelli più conosciuti a quelli meno noti e i prodotti migliori da utilizzare.
I benefici della Vitamina C per il Viso
Il potere antiossidante e illuminante sono solo due dei tanti vantaggi che un trattamento viso alla vitamina C può regalare alla tua pelle. Vediamo insieme tutti i benefici della vitamina C.
1. Azione antiossidante: riduce rughe, linee sottili e macchie
La vitamina C è un antiossidante molto efficace che protegge la tua pelle dai danni causati dai radicali liberi, riducendo i segni dell'invecchiamento precoce. Molti fattori ambientali dannosi, come ad esempio l’esposizione ai raggi UV o l’inquinamento, contribuiscono alla produzione dei radicali liberi che aggrediscono le cellule della pelle causando rughe, macchie e linee sottili.
2. Azione illuminante: uniforma il tono della pelle
La vitamina C ha davvero un effetto illuminante sulla tua pelle? Sì, questo attivo aiuta a uniformare il tono della tua pelle, riducendo le macchie scure e schiarendo l’iperpigmentazione.
Per migliorando le discromie, e far apparire la tua pelle più luminosa e radiosa, puoi provare gli Attivi Puri Vitamina C + Alfa-Arbutina Siero Viso Illuminante 30ml di Collistar. È un preparato in gocce dalla texture leggera: si assorbe facilmente e lascia la pelle fresca e radiosa.
3. Azione anti-age: stimola la produzione di collagene
La vitamina C è anche un potente antirughe perché contribuisce alla sintesi del collagene, una proteina fondamentale utile a mantenere la pelle elastica e tonica. Utilizzare regolarmente prodotti a base di vitamina C può aiutare a ridurre la comparsa di rughe e segni del tempo, distendendo la pelle e migliorandone la texture.
Per un effetto assicurato prova Pure C Vitamina C Pura 16% in Acido Ialuronico di Face D, un siero efficace che contiene una concentrazione elevata di vitamina C pura. È ideale per un’azione anti-age e illuminante efficace, inoltre la presenza di acido ialuronico rafforza ancora di più il potere idratante della vitamina C.
4. Azione idratante: ammorbidisce e contrasta la secchezza
La vitamina C è uno degli attivi con il maggior potere idratante: aiuta la pelle a trattenere l’umidità e a contrastare secchezza e desquamazione. Per un’idratazione profonda, utilizza Vitamin-Infused Facial Treatment Mask 5x12ml di MZ Skin: una maschera in tessuto arricchita con vitamina C per un boost di luminosità e rinnovamento cellulare. Contiene anche acido ialuronico che agisce come una spugna per trattenere l’acqua nella pelle, rendendola morbida.
5. Azione protettiva: una barriera contro i raggi UV
La vitamina C minimizza i danni provocati dall’esposizione ai raggi solari, come? Fa da scudo contro l’azione dei radicali liberi, prodotti proprio dai raggi UV. Attenzione però, l’applicazione della vitamina C non sostituisce l’uso di creme solari. Utilizza sempre anche una crema con un alto fattore SPF.
6. Azione stimolante: aiuta la buona circolazione
L’impiego regolare di prodotti contenenti vitamina C può favorire la circolazione del sangue nella tua pelle, molto importante se desideri avere la pelle del viso più levigata e uniforme.
7. Azione uniformante: migliora la texture della pelle e minimizza i pori
Non solo segni dell’età, la vitamina C può ridurre la dimensione e l’aspetto dei tuoi pori. Agendo sui tuoi pori, sui segni del tempo, sulle macchie della pelle e idratando in profondità, la vitamina C può davvero avere un effetto benefico sul tono della pelle, facendola apparire più uniforme, liscia e levigata.
Come usare la vitamina C nella skincare?
Per ottenere il massimo beneficio dai prodotti alla vitamina C, è importante utilizzarli correttamente. Di seguito puoi leggere alcuni consigli da implementare in ogni step della tua skincare routine.
1. Pulizia
Prima di applicare qualsiasi prodotto alla vitamina C, assicurati che il tuo viso sia deterso e asciutto. Così faciliterai l’assorbimento di questo attivo dalla tua pelle.
Se desideri integrare la vitamina C già nel momento della pulizia della tua pelle, scegli un detergente delicato come Clinique Fresh Pressed Renewing Powder Cleanser with Pure Vitamin C, una polvere ultra fine che si attiva al contatto con l’acqua per rimuovere le impurità e preparare la tua pelle al trattamento successivo.
2. Siero
Prima della crema idratante, applica un siero alla vitamina C. Le capsule Vitamin C Ceramide Capsules di Elizabeth Arden assicurano la tua dose quotidiana di ceramidi rivitalizzanti e di vitamina C, per donare radiosità alla pelle e contrastare i danni dei radicali liberi. Applica il contenuto della capsula mattina e/o sera su viso e décolleté.
3. Crema Idratante
Dopo il siero, applica una crema per viso con vitamina C, come la Crema Illuminante Anti Rughe Vitamina C 50ml di Diego Dalla Palma. È una crema adatta a ogni tipo di pelle. La vitamina C stabilizzata presente in questo prodotto aiuta ad attenuare rughe e discromie e regala alla tua pelle un incarnato omogeneo e luminoso combattendo la disidratazione e il colorito grigio causato dallo stress quotidiano.
4. Protezione Solare
Anche se la vitamina C può aumentare la sensibilità della tua pelle al sole, una crema o un siero alla vitamina C si può usare in estate. Ma ricorda che l’applicazione di una crema con un fattore SPF 30 o superiore è fondamentale.
Controindicazioni della Vitamina C
Nonostante i numerosi benefici, la vitamina C sulla pelle può avere anche alcune controindicazioni. È importante conoscerle per evitare reazioni avverse.
La controindicazione più comune di questo attivo sulla pelle è l’irritazione. Alcune persone possono sperimentare degli arrossamenti, specialmente in caso di pelle sensibile.
Come fare per prevenire reazioni spiacevoli? Quando utilizzi una crema per viso con vitamina C, un contorno occhi alla vitamina C o anche dei sieri alla vitamina C per la prima volta, inizia con una concentrazione più bassa per poi aumentare gradualmente e prova il prodotto su una piccola porzione di pelle.
Le proprietà della vitamina C hanno benefici enormi per la tua pelle. Scegli i prodotti più adatti al tuo tipo di pelle e inizia il tuo trattamento visto per migliorare visibilmente la qualità della pelle.