Siren eyes: come realizzare il trend occhi che ha conquistato TikTok
Hai già provato il trend make-up del momento? Il Siren eyes, o occhi a sirena, è una tecnica di trucco che molte star come Bella Hadid e Kylie Jenner utilizzano già da tempo. Ora TikTok l’ha riportato in voga battezzandolo con un nome ammaliante, proprio come l’effetto che promette.
Il successo incredibile di questo trucco è dovuto alla sua versatilità. Il siren eyes, infatti, è adatto a tutte le tipologie di occhio: piccolo, grande, rotondo o incappucciato. Non succede spesso che un trend make-up riesca a valorizzare ogni occhio, e in questo caso sono proprio le righe orizzontali di eyeliner che lo caratterizzano a renderlo universale e adatto a diverse occasioni.
Vediamo subito come realizzare step by step il trucco da sirena e i prodotti necessari.
Siren eyes makeup: cos’è e come si ottiene
Questo effetto orizzontale è proprio ciò che differenzia il siren eyes da altre tecniche di make-up che allungano l’occhio, come lo smoky eyes o il foxy eyes, dove l’eyeliner è rispettivamente più sfumato e obliquo.
Scopriamo i pochi e semplici step da seguire per allungare il tuo sguardo e donare un look intenso e sofisticato ai tuoi occhi.
Siren eyes tutorial
Per realizzare il trucco occhi a sirena servono pochi prodotti essenziali: eyeliner, ombretto, e mascara. Ecco come utilizzarli.
STEP 1: PREPARA LA BASE
La cornice di uno sguardo intrigante e seducente è un incarnato perfetto e ogni make-up occhi parte dalla base:
Applica un fondotinta adatto alla tua carnagione come il Phyto-Teint Perfection di Sisley che illumina e leviga la pelle, idratandola.
Se necessario, copri eventuali imperfezioni e occhiaie con un correttore dalla coprenza modulabile, come Terracotta Concealer di Guerlain .
Quindi scolpisci e dona tridimensionalità al tuo viso con il contouring: utilizza il bronzer All In One di Diego Dalla Palma , stick multiuso estremamente versatile.
STEP 2: SFUMA E DONA PROFONDITÀ ALL’OCCHIO
Inizia il trucco occhi creando la base per l’intero look. Utilizza una palette ombretti dalle tonalità neutre, come Bare Harmony di Mesauda .
Applica un ombretto matt marrone chiaro nella piega dell’occhio per dare profondità allo sguardo. Con un marrone più scuro intensifica la rima cigliare superiore e inferiore: sfuma molto bene per un’applicazione naturale e quasi impercettibile.
STEP 3: ALLUNGA LO SGUARDO
Ora incomincia il divertimento! Per creare il tuo look ammaliante:
Scegli un eyeliner ad alta definizione e dal tratto sottile come My Happy Toy Eyeliner di Diego dalla Palma e disegna una linea allungata ma non troppo spessa lungo l’attaccatura delle ciglia partendo dall’angolo esterno dell’occhio.
Allunga la coda di eyeliner in orizzontale verso la piega esterna, senza curvarla verso l’alto o seguendo l’attaccatura delle ciglia inferiori; se tieni l’occhio aperto sarà più facile.
Traccia una codina sottile di eyeliner anche nell’angolo interno dell’occhio, creando sempre un look allungato.
Colora anche tra le ciglia per un effetto ancora più intenso ma lascia libera la parte centrale della palpebra mobile.
STEP 4: INTENSIFICA LE CIGLIA
Il tocco finale per un vero sguardo da sirena è il mascara ultra-pigmentato: applica High Impact High-Fi™ Mascara Black di Clinique pettinando le ciglia verso l’esterno e stratificalo a piacere per donare alle tue ciglia il massimo volume.Se desideri un effetto ancora più intenso, applica delle ciglia finte solo nell’angolo esterno dell’occhio per allungare ulteriormente lo sguardo.
Extra tips: per un make-up siren eyes da vera pro
Ad esempio, se desideri intensificare la profondità del tuo sguardo, utilizza un ombretto neutro o color panna appena sotto il sopracciglio. Così, rafforzerai il contrasto con la sfumatura più scura applicata in precedenza nella piega dell’occhio.
Un altro trucco per esaltare lo sguardo da sirena è applicare un ombretto chiaro, o un illuminante, nella parte centrale della palpebra mobile dove non hai tracciato l’eyeliner.
Oppure, hai gli occhi piccoli e li vuoi ingrandire ancora di più? Applica una matita color burro nella rima interna: il tuo sguardo apparirà più luminoso e ampio.
Ultimo ma non meno importante, a make-up ultimato, utilizza un pennello angolato e un ombretto scuro per rifinire la coda dell’eyeliner e affilare l’angolo interno dell’occhio, donando maggiore definizione.
Dopo aver imparato i passaggi base di questo trucco, potrai sbizzarrirti creando tante versioni diverse di questo look, utilizzando anche eyeliner colorati. L’importante è avere sempre un occhio allungato orizzontalmente. Cosa aspetti? Prova subito il make-up siren eyes.