Rossetti: come sceglierli e quale tonalità ti sta meglio 


Il rossetto è l’accessorio irrinunciabile che completa ogni look. Dai finish matte del marrone e del rosso scuro a quelli più satinati e accesi del rosso vermiglio e del bordeaux, in questo articolo presenteremo irresistibili tonalità di rossetto suddivise per le diverse carnagioni, per aiutarti a trovare quella ideale per il tuo incarnato.
Ma prima alcune preziose indicazioni per scegliere il rossetto rosso, nude o glitter che ti dona di più. 
 

Quale rossetto scegliere in base alla carnagione e al sottotono

Quando sai riconoscere il sottotono della tua carnagione puoi scegliere la tonalità di un rossetto che ti valorizza al meglio. Un testo semplice e veloce consiste nell’osservare le vene del polso: se il colore tende al verde sarà caldo, se sono blu o viola invece sarà freddo. 

Carnagione chiara 
Con questa carnagione e un sottotono caldo ti consigliamo:
  • tutti i rossetti nude
  • il rossetto rosa delicato o rosa antico
  • il rossetto color pesca
  • il rossetto rosso corallo e rosso lampone

Se il tuo sottotono è freddo prediligi le sfumature beige del nude o un rossetto marrone.

rossetto_carnagione e sottotono.jpg

Carnagione media 
Se hai un sottotono freddo scegli un rossetto bordeaux o malva; con quello caldo preferisci le shade più intense come bronze, rame e mattone.
Con una pelle più scura meglio optare per un rossetto corallo, ciliegia o rosso vivace.


Carnagione olivastra 
Alla carnagione mediterranea dona invece un rossetto rosso ciliegia, prugna, malva e lampone con una declinazione bronze per un sottotono caldo, e una tonalità vinaccia per quello freddo. In pratica un rossetto rosso scuro, rosso freddo e persino il rubino!


Carnagione scura
Se il sottotono è freddo stendi un rossetto marrone, bordeaux o vinaccia; se è caldo opta invece per le sfumature bronzo, rame e cioccolato, oppure per un classico ed elegante rossetto rosso rubino.
 

carnagione olivastra e scura.jpg

Rossetti matte: l’eleganza del finish opaco

Ecco la nostra proposta di rossetti opachi nelle irresistibili sfumature che donano un tocco glamour alle tue labbra: trova il tuo preferito tra queste elencate!
1. Devotion di Dolce & Gabbana è un rossetto liquido in mousse disponibile in 9 shade soft matte suddivise in nude, rosa, corallo e rosso. Dalla texture morbida, leggera, questo rossetto no transfer e dalla formula vegana, dura fino a 16 ore e rilascia sulle labbra un colore intenso coprente.
2. Le Rouge Deep Velvet di Givenchy è un rossetto matte disponibile in 6 tonalità pigmentate per labbra colorate per 12 ore, dalla texture super confortevole, morbida e leggera offre un risultato opaco molto chic.
3. Phyto-Lip Twist Mat di Sisley è un lucidalabbra colorato dal finish matte in 5 nuance elegantissime dal mattone al rosa antico. Lascia le labbra morbide, idratate, levigate e rimpolpate grazie a un mix di attivi vegetali.

rossetti matte 1.jpg

4. Cult Matte di Mesauda Beauty è un altro rossetto matte per labbra glamour e vellutate in 7 colori puri che donano un volume incredibile: grazie agli oli e le cere della formula le labbra appaiono nutrite, rimpolpate e avvolte in un colore opaco superbo.
5. Rouge Pur Couture The Slim Sheer Matte di Yves Saint Laurent è un rossetto arancione, qui nella variante “orange provocante” della serie di 8 impalpabili tonalità tra cui rosa antico, corallo e rosso mattone. Crea un effetto nudo e sfumato che esalta la naturale bellezza delle labbra.
6. Lip Contour Kit di Diego Dalla Palma è un duo nella golosa tonalità mou composto da un rossetto semi matte dalla texture cremosa che scivola sulle labbra e aderisce perfettamente, e dalla matita per labbra morbida, super sfumabile, confortevole e dal tratto preciso e pieno.
Rossetto matte.jpg

Rossetti a lunga tenuta: toni vibranti

Questi invece sono i rossetti dalle tonalità audaci e brillanti che illumineranno il tuo sorriso:
1. Rouge Allure Laque di Chanel è il rossetto fluido dalla tenuta estrema che offre brillantezza satinata, colore e idratazione per 12 ore. Ultra confortevole, regala una sensazione di morbidezza prolungata sulle labbra. Disponibile in due lussuose sfumature di mattone.
2. Beyond Jelly Lipstick di Nabla è un rossetto lucido dal finish glassato, che esalta la carnosità delle labbra, e dalla formula idratante che le mantiene morbide e rimpolpate. Si fonde perfettamente e offre una coprenza modulabile. Disponibile in 10 tonalità iconiche fantastiche da indossare.
3. Lip Power di Giorgio Armani è un altro rossetto a lunga tenuta in stick che unisce l’intensità dei colori a una formula leggera e confortevole. Si applica con un solo gesto e regala un contorno preciso. Disponibile in 15 nuance altamente pigmentate dal nude, al rosa antico, ai rossi freddi.
4. Technosatin Gel Lipstick di Shiseido è un rossetto satinato ultra confortevole e leggero che offre un’idratazione giornaliera costante. Dalla coprenza modulabile è disponibile in 13 shade vibranti dal corallo al mattone e a lunga tenuta.
rossetto lunga tenuta.jpg

5. L’Absolu Rouge Cream di Lancôme è un rossetto idratante e modellante dal finish luminoso in crema che regala labbra setose e sensuali, in ben 17 shade cremose, classiche e audaci. Super piacevole da indossare.
6. Dior Addict di Dior è un rossetto brillante ricaricabile, 90% di origine naturale che propone colori super intensi in 9 nuance radiose, 24 ore di idratazione e 6 ore di tenuta. Dona una brillantezza sensazionale.
7. Kisskiss Le Rouge Creme Galbant di Guerlain è un rossetto arricchito con acido ialuronico, proposto nelle 8 vivaci sfumature del rosso più luminoso, dal corallo, all’arancione fino al mattone. Grazie alla sua formulazione le labbra appaiono rimpolpate e ammorbidite, mentre l’olio di commiphora dona loro un effetto levigante.

Un ultimo consiglio: quando decidi di puntare tutto sul make up delle labbra, ricorda di alleggerire il trucco degli occhi.
Per esaltare le tue labbra con il rossetto giusto, affidati ai suggerimenti e ai prodotti di eb Profumerie!
 
rossetti lunga tenuta.jpg